Samarcanda... da mangiare

martedì 27 settembre 2011

Pubblicato da Lydia


Può capitare che vi troviate sulla Via della Seta, che visitiate qualche mercato e che buttiate l'occhio a qualche bancarella qua e là.
Con un buon numero di ore di viaggio ed il fuso orario sulle spalle vi saluto con qualche foto mangereccia giunta or ora direttamente dall'Uzbekistan.

Gradite un cristallo di zucchero?


o una fetta di melone?


se poi amate la frutta secca, vi consiglio albicocche e uvetta,

oppure i noccioli di albicocca salati e cotti nella cenere: una droga...


Vi piace la verdura?

Potete trovarla anche già pronta per l'uso.


O preferite un secchio di panna acida?


Meglio un po' di pane che quello di Samarcanda è leggendario.


Se poi volete divertirvi a preparavelo in casa, non mancano gli stampini decorativi benauguranti da imprimere sull'impasto prima che il non venga infornato nel tandoori.


Non dimenticate qualche chicco di melograno, mi raccomando, porta fortuna...

34 commenti:

annaferna ha detto...

bentornata!!
riprenditi dal fuso orario e torna "tra noi"!! ^____^
intanto ,io, gradisco le foto......racconto di vita!
baci

Nuccio Gatto ha detto...

Complimenti per queste fantastiche foto...Ciao.

Giulia Pignatelli ha detto...

Bellissimo Lydia... Mamma mia da quanto tempo non faccio un viaggio... non mi ci far pensare, va!! Buonissima giornata!

titty ha detto...

Siiii viaggiare!Che c'è di più bello ?!!!!! bentornata

Gambetto ha detto...

Lo sapevo...lo sapevo...mi chiedevo quando mi spiazzerà pubblicando in un giorno che non mi aspetto :P ehehehehehe
Eccoti :))
Poco da dire, molto da immaginare. Quello che traspare da queste foto è il fascino di un luogo dalla storia millenaria tanto "fuori" il mondo dal punto di vista politico ed economico, tanto "dentro" per ricordarci quanto abbiamo da imparare da culture diverse dalla nostra. Grazie di averci condiviso la tua nuova e recente "ricchezza" :)

Diletta ha detto...

Deve essere un posto splendido!!!

Un sorriso WELCOME BACK!!,
D.

robertopotito ha detto...

voglio tutti quegli stampi per il pane e la relativa ricetta!!
bentornata!!!

Gio ha detto...

non sapevo fossi partita!
sapessi come ti invidio... :D
un abbraccio

maite_i calycanti ha detto...

meraviglia da mille e una notte. Quegli stampi per pane me li in-sogno:
intanto baci e ben tornata.

Babs ha detto...

eccola :) ben trovata!
poi ci racconti per bene questo tuo nuovo viaggio :)
un abbraccio
b

Zampette in pasta ha detto...

Bellissime foto!!! In quelle bancarelle io avrei comprato tutto, in particolare gli stampini!!

Saretta ha detto...

Queste foto sono un raggio di sole, la visiterò prima o poi questa terra!Bentornata Lydia :)

maia @ sac à poche ha detto...

sono bellerrimi gli stampi da pane!!

Oxana ha detto...

Ciao Lydia,
mi sono mancata da te da tanto tempo:) Samarcanda...il mio marito ha un sogno nella cassetta per questo viaggio. So che è bellissimo, ma non sono stata mai lì.
Bacione

Virò ha detto...

Ed ora, per tutto il giorno, continuerò a canticchiare la celeberrima canzone di Vecchioni:

"...non è poi così lontana Samarcanda,
corri cavallo, corri di là...
ho cantato insieme a te tutta la notte
corri come il vento che ci arriverà..."


Al

ComidaDeMama ha detto...

Bellissime le tue meraviglie di Samarcanda

roberta cobrizo ha detto...

Bentornata Lydia!
assicuraci che hai acquistato gli stampini decorativi perchè siamo tutti col fiato sospeso!

Lydia ha detto...

Tranquilli, tranquilli, gli stampini sono nelle mie mani, anche se, ripensandoci, avrei potuto prenderne qualcuno in più

crudelia ha detto...

bentornata !!! viaggiare durante la pausa pranzo ... è un'esperienza davvero impagabile ... grazie per il reportage e a presto ... simona

monikaki ha detto...

Che belle foto, Lydia bentornata!
Ma hai fatto solo Uzbekistan o hai fatto la via della seta compresa la parte cinese con Kashgar??? Perchè è uno di quei luoghi/sogno a cui anelo da anni.....
mi sei mancata! Baci, Monica

virgikelian ha detto...

Grazie Lydia per queste belle foto che fanno venir voglia anche a me di partire...
Un bacio.

Lydia ha detto...

Monica, solo Uzbekistan, l'anno prossimo spero di riuscire a dedicarmi alla Cina.
Un abbraccio circolare

Sabrina ha detto...

E chi l'avrebbe mai detto...posto splendido!
Un salutone.
Sabrina

simonetta ha detto...

Semplicemente emozionante!!!!!

Unknown ha detto...

ma allora esiste Samarcanda!!! chissà che bel viaggio..aspetto altri post. riprenditi in fretta . un bacio e bentornata

quintopeccatocapitale.it ha detto...

foto fantastiche!!!posto da visitare!e poi questo nome così curioso!
baci Angy

Reb ha detto...

Le immagini sono stupende, ma io son proprio contenta tu sia tornata :) questa città senza te non è la stessa!

Alessandra ha detto...

Ma che meraviglia queste foto, bentornata a casa!

Alex ha detto...

Finalmente riesco a tornare per commentare, le foto le ho già ammirate quando le hai postate. I visi che hai fotografato sono incredibilmente belli, raccontano una vita.
E la verdura già tagliuzzata? Beh, fantastico. Ci farai vedere altre foto vero??

cooksappe ha detto...

fame!! :P

Mafaldina ha detto...

Quante bontà! Bentornata Lydia!

Fabrizio aka Artèteca ha detto...

Eh ... come ti capisco ;o)
F

dede leoncedis ha detto...

gli stampini li avevo regalati a molte amiche, e i noccioli di albicocca me li sogno ancora la notte. Di quel viaggio mi sono rimasti ricordi bellissimi

voyance gratuite en ligne ha detto...

Apprezzo, perché ho trovato proprio quello che stavo cercando. Hai finito i miei quattro giorno di caccia! Dio vi benedica uomo. Buona giornata. Ciao