lo zucchino impupazzato (english version included)

giovedì 5 maggio 2011

Pubblicato da Lydia

So che con quanto sto per dirvi mi inimicherò mezza blogsfera, che un fantomatico comitato in difesa dello zucchino insorgerà ed esprimerà il suo forte dissenso, ma io non posso proprio più tacere e tenermi questo rospo dentro.
A me lo zucchino non piace proprio, mi fa tanto ospedale. O me lo date bello impupazzato, condito ed aggravato oppure mi sento malata.
Mi dicono di gente che impazzisce per lo zucchino lessato con un filo d'olio, per farmi mangiare una cosa del genere dovreste otturarmi il naso e buttarmelo giù a forza con un imbuto. Chiedo venia, ma è più forte di me, per me lo zucchino è quasi sempre sinonimo di frittura.
E' per questo motivo che quando mi capita di vedere in giro uno zucchino impupazzato, ma non fritto, gioisco.
Qualche giorno fa ero in visita da Gio ed ho visto questo zucchini cake, mi è piaciuto subito, ma non avevo in casa alcuni degli ingredienti, e non me ne voglia Gio se ho in parte modificato il procedimento.



ZUCCHINI CAKE
per 6/8 persone

400 g di zucchini
400 g di ricotta
4 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 scalogni
qualche fogliolina di timo
basilico
Olio evo
Sale

Pulite gli scalogni e tagliateli sottili, fateli imbiondire in una padella larga con un filo d'olio (aggiungete un goccio d'acqua per evitare che scuriscano troppo). Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili, aggiungetele agli scalogni, salatele e fatele cuocere per una decina di minuti.
lasciate raffreddare il tutto.

Nel frattempo battete le uova con un pizzico di sale, unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, il basilico, il timo ed infine le zucchine. Mescolate con cura.

Ungete bene con olio, o burro se preferite, una pirofila da forno (o uno stampo a cerniera da 22 cm), versatevi il composto.
Infornatele a 180° C (forno già a temperatura) per circa 60 minuti.
Lasciate intiepidire e servite

ENGLISH VERSION

I know I will fall out with most of the bloggers, but I really cannot stand zucchini. I am sure that a committee in favour of zucchini will come up and violently clash.
To me zucchini is a hospital food unless it is well made up, dressed otherwise I feel sick.
I had been told of people who literally are crazy for boiled zucchini with a little oil. If I had to eat such a thing, I would have to clog up my nose and gulp down.
I apologise but zucchini- to me- is nearly always fried.
That’s why whenever I come across with a richly fried zucchini I really enjoy it.
Some days ago I was ar Gio’s and saw this zucchini cake and I immediately liked it. Unfortunately I did not have all the ingredients and I partly modified her original recipe


ZUCCHINI CAKE

SERVING 6/8

400 g zucchini
400 gr ricotta cheese
4 eggs
3 spoons grated parmesan
2 shallots
Some leaves of thyme
Basil
Extravirgin olive oil
Salt

Clean the shallots and cut them thin. Let them turn golden in a large pan with a little oil (just add also a little water so that they do not darken too much).Wash the zucchini, cut them thin, add the shallots, sprinkle some salt and let them cook for ten minutes. Let them cool.

In the meantime, beat the eggs with a pinch of salt, add the ricotta, the parmesan, the basil, thyme and finally the zucchini. Mix thoroughly.

Grease either with butter or with oil a baking tray and pour the batter. Bake at 180° (preheated oven) for about 60 minutes.
Let it cool down and serve

31 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Un mix di ingredienti che mi piace moltissimo, ottimo, complimenti per la foto, ciao.

Diletta ha detto...

Lydiuzz, ti adoro perchè imparo sempre delle espressioni fighissime!!! Impupazzato rende troppo troppo bene l'idea!!
Comunque,a me le cucuzze piacciono tantissimo...però condivido il tuo rifiuto per le quelle bollite...fanno davvero ospedale! (mia mamma docet...visto che in casa abbiamo visto tristi e anemiche patate-carote-zucchine bollite per un bel po'!)

Un sorriso bello impupazzato,
D.

PS. Ma Gambetto sta bene?

Reb ha detto...

Impupazzato sarà il mio tormentone giornata, sappilo (e sentitene in colpa, hi hi). E, manco a dirlo, chillu fetente di zucchino ignudo e scondito, non piace nemmeno a me!

fiOrdivanilla ha detto...

ahahahah Lydietta malatina mia! :D mi hai fatto troppo ridere :D a me invece lo zucchino piace in ogni modo, se è tenerello anche crudo (quello dell'orto di mia nonna per esempio, che fa zucchini di grandezza normale, oppure della varietà bianca, oppure quelli piccoli piccoli con bellissimi fiori :)

certo, se messi in un cake del genere... è tutta un'altra storia.

Dora ha detto...

Chi è che impazzisce per lo zucchino sale e olio??
Non è che sia lo strafigo degli ortaggi. Al vapore lo mangio per necessità, alla scapece per goduria, perchè, come dice Giobbe Covatta, fritta è buona pure la carta! Impupazzato lo mangerò per prova!

fiOrdivanilla ha detto...

we, non vedo Gambetto... che strano O_o

MilenaSt ha detto...

Fino a qualche anno fa ero tra i fan dello zucchino e olio, ma dopo una fortissimo abuso, ho qualche difficoltà, quindi ben venga l'impupazzamento .....
A proposito di limonate, se hai l'opportunità prova anche questa
e fai il confronto: a casa mia è ancora oggetto di dibattito :D

Lydia ha detto...

@ Max, pensa che a me questa foto non piace proprio...

@ Dile, Gambetto è assente giustificato, ha l'influenza, mi ha scritto

@ Reb, loso mi odierai, come quando si odia chi timette una canzone nelle orecchie...
Bacioni

@ Manu, però gli zucchini dell'orto della nonna sono tutta un'altra storia, non fanno testo, sono buoni per definizione.
Gambetto ha l'influenza ;-))

@ Dora, come ha ragione Giobbe Covatta, purtroppo aggiungo io.
Un bacione

@ Milena, corro a vedere la tua limonat

Gio ha detto...

wow citato dalla Lydia che onore! :D
ammetto cha anche a me le zucchine scaldate fanno un po' paura...per non dire altro :)
preferisco decisamente la versione impupazzata eh eh
ottima variante!
buona giornata!

fiOrdivanilla ha detto...

ah ok ora sono più tranquilla ;D
è vero, zucchini dell'orto sono Signori zucchini ! non c'è storia :)

Unknown ha detto...

impupazzato..ihihihihhihi
questa è una simil frittata/cake! Buonaaaaaa..dopo la corsa del mattino potrei mangiarmela tutta ahahahah
Io solo del club di quelli che mangiano le zucchine anche lesse..e anche senza olio!!! Però c'è zucchina e zucchina e devo ammettere che quando mangio quelle appena colte dall'orto del Papà son molto + saporite!! La prossima volta su quelle lesse prova a mettere un trito di menta+olio+poco limone..gnammi!

titty ha detto...

Sinceramente la penso esattamente come te sullo zucchino!!! ma visto che sono vegetariana provo questa ricetta che mi sarebbe molto utile! ti faccio sapere. Anche bello da vedere!!!Grazieeee

Lydia ha detto...

@ Gio, sappi che a pranzo mangerò il pea custard, mi sembra abbastanza dietetico...

@ Manu, ;-)9

@ Cleare, mi spiace ma ci ho provato in tuttii modi possibili, nulla da fare...

@ Titty, meno male che c'è qualcuno che mi capisce

CorradoT ha detto...

W l'impupazzamento!!!
Un po' pieno di calorie, pero'. Anche Gio si e' messo poi a dieta :)
60 min di forno a 180? A me si sarebbe bruciato....
Mi piace l'uso del timo.
CIAO

maite_i calycanti ha detto...

lungi, lungi da me volerti persuadere, però Lydietta, te lo dico da convertita, dipende. Cioè dipende dalla bollitura: quando sono gonfie d'acqua e di cottura sono rivoltanti, ma quelle piccole, fresche cotte a vapore con pochissima acqua + qualche aroma, quelle che rimangono ancora croccanti e ancora un po' resistenti sotto la forchetta... quelle beh, quelle sono un'altra cosa.
PS mi sta venendo l'idea perversa di invitare qualche blogger a un pranzo in giradino con i nostri piatti più gettonati post-cucinamento: riso bollito + yogurt e zucchine! (enzina ne sa qualcosa...)

genny ha detto...

guarda lydia.io ci ho anche provato a vapore con un po' di olio , per evitarle zuppe di acqua..niente. le zucchine devono essere condite perchè io le mangi. e posso dirti una mia fissa? senza la parte bianca interna. io son convinta che quella mi facccia male, tutti mi deridono, ma per evitarmi le coliche, io la levo sempre. risultato. mangio per lo più bucce di zucchine:D

Teresa Balzano ha detto...

Yuppiiiiiiii finalmente qualcuno l'ha ammesso!!!
Io le zucchine bollite, condite con un filo d'olio non le mangerò mai!!!!!!!!!!!!!!!
Pensare che a casa in cui io sono la verduraia e il mio ragazzo il carnivoro, lui ama le zucchine bollite e io non le sopporto!
Come minimo, bisogna darmele trifolate o alla scapece :P

caris ha detto...

SEI FANTASTICA Lydia! mi fai morire!!! E, per inciso, lo zucchino lesso è uno dei mali dell'umanità!!!! Impupazzato sì, ma lesso no!
bella questa torta....sembra taanto golosa!

sara ha detto...

E io che le mangio crude con lo yogurt?!...una specie di masochista alimentare. Ma per rifarmi, poi, le taglio per il lungo, le faccio stufare con abbondante olio Evo, aglio e peperoncino e le rifinisco con origano (del mio orticello) alla fine. Sono abbastanza impupazzate?

Mascia ha detto...

Benedette zucchine ...
anch'io ci ho fatto un post oggi :
http://cuorinpadella.blogspot.com/2011/05/zucchine-agli-amaretti-per-prepararsi.html

Bellissimo il tuo blog, mi aggiungo subito ai followers !
A presto Mascia

Unknown ha detto...

Sei in buona compagnia: pure mio marito non ama le zucchine sole solette, ma arricchiscile di tutto e di più e vedi come te le mangia!

Araba Felice ha detto...

Lessate le odio, ma "impupazzate", termine che ho imparato oggi :-) le adoro.
E questo non fa eccezione!

Lydia ha detto...

@ Corrado, vabbè, per lo meno non sono zucchine fritte.
Guarda che è altino e molto umido, l'oretta ti ci vuole tutta

@ Maite, sarei ben lieta di farmi convertire da voi in giardino.
Bacioni

@ Genny, domani proverò le bucce dello zucchino senza polpa e ti dirò

@ Tery,ti senti meno sola ora? Dì la verità ;-))

@ Caris, oramai solo zucchine impupazzate

@ Sara,non abbastanza, puoi fare di meglio ;-)

@ Mascia, grazie.
A presto

@ Elel, ed io che pensavo di essere la sola, tutta la solidarietà a tuo marito

@ Araba, mi sono resa conto che forse "impupazzare" non è propriamente italiano

astro destinesia ha detto...

Ma la zucchina è nata per essere impupazzata! Quindi secondo me la sua fine in questo goloso pasticcio è proprio azzeccata!

Alice ha detto...

ti dirò una cosa: io ho imparato a mangiare da sola con le zucchine. mi piacevano talmente tanto che mi arrabbiavo se solo provavano a imboccarmi, non ci si dovevano proprio avvicinare!
le zucchine mi piacciono da morire tutt'ora, ma bollite con l'olio mi sembra un po' di ammazzarle...molto meglio la tua soluzione! poi va beh, se sono avvolte in una bella pastella...

Patrizia ha detto...

Impupazzate benissimo,Lydia,'ste zucchine! Confesso, anche bollite, confite con olio e limone, le mangio volentieri, ma così... E poi ho imarato un termine nuovo: ora lo sfoggerò spesso!!
(Sono andata in fretta in giù, per vedere come avresti tradotto (ingliscversion!) impupazzate! en-dollied? Bleah!Però sarebbe carino provarci!!)

Kucina di Kiara ha detto...

Adorooooo le zucchine impupazzate!!!! Che splendida ricetta Lidya!!!! Un bacione

Lydia ha detto...

@ wasabi, hai proprio ragione, la morte della zucchina deve essere impupazzata

@ cibou, tra un po' il tempo diminuirà ancora di più, vorrei ricordartelo ;-))

@ Alice, ti prego di non nominare la parola "pastella" mentre cerco di essere a dieta. Grazie ;-))

@ Patrizia, en-dollied zucchine? meglio impupazzate

@ Kiara, grazie, ma il merito non è mio

Gambetto ha detto...

"La polpettatrice impupazzante", questo un fascicolo segreto che a Quantico va prendendo sempre più consistenza. Quando il profilo sarà completo per arrestarla a domicilio nella sua cucina?! :P ahahahhahaha
PS
Ottima versione dalla quale prendo spunto...senza ritegno come faccio sempre da queste parti :P

voyance par mail gratuite ha detto...

Questo è in realtà abbastanza raro per i commenti
portare ad una conversazione interessante.

consultation voyance gratuite ha detto...

Grazie per questo articolo che mi ha fatto conoscere un sito molto interessante. Spero di sentire da voi.