la pasta dell'attesa

lunedì 30 maggio 2011

Pubblicato da Lydia


Nella famiglia Tzatziki questi sono giorni di trepidante attesa.
Siam tutti qui che aspettiamo, io aspetto di diventare zia, ma c'è chi che aspetta di diventare mamma, qualcuno papà, chi addirittura nonno o nonna.
Per ingannare l'attesa mangiamo.
Per la cronaca, la modella un po' optical sopra e sotto raffigurata non ha mangiato troppo e non ha neanche ingoiato un cocomero, è solo in trepidante attesa.

PASTA CON PATATE CARCIOFI E CALAMARI

per 4 persone
250 g di calle dei Campi, in mancanza mezzi paccheri o calamarata ( le calle come la calamarata, sono un formato di pasta che rende molto)
1 patata di medie dimensioni
3 carciofi piccoli
1 cipollotto
olio
sale
1 calamaro

In un largo tegame con dell'olio fare appassire il cipollotto tagliato sottile (aggiungere eventualmente dell'acqua per evitare che colorisca troppo), aggiungere le patate tagliate a dadini e far cuocere qualche minuto, poi i carciofi ben puliti dalle foglie esterne e dalla barbetta interna e tagliati a listarelle e portare a cottura e salare. Nel caso ce ne fosse bisogno bagnare con un po' d'acqua calda, preferibilmente quella di cottura della pasta.
Nel frattempo mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata, lavare e pulire i calamari e tagliarli a pezzetti.
Aggiungere i calamari alla padella con carciofi e patate, la pasta scolata ben al dente e far saltare in padella con l'aiuto di un po' di acqua di cottura

43 commenti:

Meris ha detto...

E' meraviglioso il piatto ma ancora più meravigliosa quella pancia! Auguri a tutti.

Gambetto ha detto...

Mani alzate e tremolanti al cielo...eh tutti in coro in attesa:"Ohooooooooooooo...."...pronti a fare "Oleeeeè!!" :P heehheehehehehe
Scherzi a parte...vengo da una recenta ola similare :) e quindi intuisco l'elettricità nell'aria.
Io inizio ad alzare le mani...nel frattempo mi leggo anche per bene la ricetta però per aggiungere qualche spunto in più :)))))
PS
Poi ci dici quello che in famiglia per il piccolo/a ha 'sbroccato in bene' di più?! :D

Alex ha detto...

Quante belle attese quest'anno. Il pancione è stupendo (e anche il vestito, se posso dirlo!)
Inutile dirti che per me questo piatto genuino è impossibile da replicare causa irreperibilità dei prodotti. Cmq se avessi visto questo piatto di pasta solo in foto avrei subito detto "questo lo ha fatto Lydia".
Un abbraccione
A.

Lydia ha detto...

@ Meris, ti ringrazio e giro gli auguri a tutti

@ Gambetto,tutto bene dalle vostre parti? Maschietto o femminuccia?
Nella pancia c'è Giuseppe e per ora siamo tutti abbastanza rinco.
Io sinora mi vanto di aver vinto il premio acquisto compulsivo: ho comprato vestitini et similia fino ai 2 anni...

@ Alex,questo è decisamente l'anno delle pance. Vedrai che porteranno fortuna a tutti!!!
P.S.
In effetti mi sono resaconto di essere un po' monotona ultimamente

Araba Felice ha detto...

A me per ora tocca solo l'intenzione di farmi diventare zia, speriamo si sbrighino ;-)

E complimenti per quella pancia bellissima, la pasta nemmeno la nomino...sappi che le calle sono da tempo sulla lista dei rifornimenti da fare in Italia.
Buona giornata, Lydia.

Gambetto ha detto...

Giovanna :)
Adesso sono zio due volte :)))
PS
MissGambetto una settimana fa...mi ha mandato un msg mentre era in un negozio per bebè:"...mhmm mi sa che mi sono lasciata prendere un pò la mano...poi ti dico..."
Questo ti da la dimensione di quando gli impulsi compulsivi siano ampiamente condivisi :P hihihihihi
Io invece per par-condicio ho comprato una macchinina dell'UomoRagno a quel nannerottolo che ancora non ha capito cosa vuol dire avere una sorella! :P ahahahahaha

Lydia ha detto...

@ araba, poi tra qualche giorno ti dirò cosa si prova

@ Gambetto, poi Giovanna e Giuseppe si dovranno conoscere!!
Ti dico solo che io quest'inverno avevo già comprato un costume taglia 2 anni, non aggiungo altro

Diletta ha detto...

Lydiuzz, che bel post panciuto!
E fate bene ad ingannare l'attesa gozzovigliando....con questi piatti poi fate ancora meglio! Se tanto mi da tanto, arriva un altro bel bimbotto gourmet... :)

Un sorriso azzurro,
D.

Gambetto ha detto...

Certo!....anche se pensavo che se hanno ereditato lo stesso patrimonio genetico degli zii secondo me possiamo anche non fare nulla...si incotreranno da soli in qualche pasticceria! :P ahahahahhahaha

Anonimo ha detto...

Bella la ricetta, ma il pancione ancora di più!Un abbraccio a tutti!

Amarisca

Mascia ha detto...

Che foto meravigliose !! Bellissima la tua pasta, ma accanto a quel pancione è ancora piu' bella !!!
Auguroni zia !!

Marta ha detto...

strepitosa questa pancia <3

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bella pancetta!
ottima anche la pasta: con patate e carciofi ci abbiamo fatto molti abbinamenti, l'aggiunta del calamaro ci piace molto e rende il tutto più fresco!
baci baci

Unknown ha detto...

che bella pancia (e anche che bel vestito!)! 2 in una foto..mi fanno sempre una grande gioia le foto con il pancione..e questo bimbo sarà stato felicissimo di mangiare la pasta!!

Mafaldina ha detto...

Che meraviglia! Onorata di vedere quale modella d'eccezione mostra le nostre Calle!
Un abbraccio, Mafaldina

Teresa Balzano ha detto...

Ma che emozione!!
Aspettiamo di fare gli auguri alla zia allora!! :DDD

Buonissima questa pasta! In questi giorni tra l'altro ho proprio tanta voglia di pasta con i calamari.... cade a pennello!

Reb ha detto...

Queste, son le attese che rendono meglio. E non solo mentre si attende tutti insieme, ma anche dopo. Tutti insieme. Attesamente :)

Saretta ha detto...

Quanto vorrei anch'io diventare zia,d ev'essere una gioia immensa!Sìsì, quest'anno quanti bimbi, che bella cosa :)Modella bellissima e chissà quel frugoletto cresciutoa cose buone!Bacione

Lydia ha detto...

Per la cronaca, oggi èa nche il compleanno della portatrice di pancia...

Unknown ha detto...

Auguri alla portatrice di pancia, allora e un super abbraccio alla zia emozionata!!
Dani

Unknown ha detto...

meravigliosa la tua pasta e complimenti e auguri per il tuo pancione! :)

Mafaldina ha detto...

Tanti auguri alla futura mamma!

Lydia ha detto...

@ Daniela, grazie mille, un abbraccio

@ le ricette dell'amore vero, la pancia non è mia, ma di mia cognata!!

@ Mafaldina, riferirò, grazie

SingerFood e Chiccherie ha detto...

Auguri di cuore a tutta la famiglia che..si allarga! =)
Un abbraccio
Francesca di singerFood & Chiccherie

MilenaSt ha detto...

Auguri alla portatrice di pancia per il compleanno e auguri a tutti quelli che sono in trepidante attesa di conoscere il piccolo Giuseppe: è una gioia grandissima diventare zia :D

elenuccia ha detto...

Anche io attendo...di diventare zia a fine luglio!!
Poi mi devi spiegare come si fa a diventare la zia più amata e cercata dai nipoti.

Giuseppe di martino ha detto...

Lydiuz! sono davvero onorato di avere Tzatziki Junior (peppiniello come me! ndr) come testimonial! immagino l'eccitazione di tutti! da Papa' tzatziki a tutti voi, il caldo avanza, e credo che l'attesa per la futura mamma stia diventando piu' pesante, ma ormai siamo in dirittura di arrivo, e tempo di Calle e di Peppinielli! io nacqui il 16/6 si accettano scommesse!

Gio ha detto...

l'ho vissuto anch'io per mia sorella e so cosa significa l'attesa di un nuovo arrivo, soprattutto se il primo :D
bimbo già fortunato non solo per la bella mamma ma anche per la bella zia che lo riempirà di coccole, ne sono sicuro!
restiamo in attesa anche noi di notizie :)
ottima la pasta, devo procurami le calle!
un abbraccio e buona serata!

caris ha detto...

meravigliaaaaaa!! scusa ma stavolta metto la foto in preferenza alla pasta (e dato che la pasta è quella che è..figurati cosa penso della foto!) Dai che arriva l'eredeeeee!

sally ha detto...

Che meraviglia!! Non credo che esista emozione piu' forte della nascita di una nuova vita!! Spero con tutto il mio cuore che presto provero' la tua stessa emozione....;-))

Edda ha detto...

La modella optical è unica, falle tantissimi in bocca al lupo da parte mia. Inutile dirti quanto mi piace la tua pasta, c'è la tua firma. Sappi che oggi abbiamo mangiato le calle ;-)
Un bacio grande

Lydia ha detto...

La mamma optical che oggi festeggia 30 anni ringrazia.

La zia spera che Giuseppe aspetti ancora un po' perchè nei prossimi giorni sarà molto incasinata.

Per la data si accettano scommesse: il 16 come lui dice Giuseppe, mio padre rilancia l'11 come lui e mia nonna il 13 come lei, comunque sia sarà un gemelli, ed io con i gemelli vado molto d'accordo

Patrizia ha detto...

Stupenda la pancia ,bellissimo il vestito genuino il piatto come tutto e sempre qui da te!!!!

Buon giornata e questa volta aggiungo con gioia Viva Napoli e tutti i napoletani :)

silvia.moglie ha detto...

sono diventata zia a 14 anni e il bombolotto mi è piaciuto fino al primo moroso. poi sono diventata prozia e si diventa meravigliosamente stupide. non vedo l'ora di diventare nonna!

Pasqualina in cucina ha detto...

Cara Lydia, manco da un pò e cosa vedo??? Non solo una ricetta squisita ma una foto così bella da farmi commuovere!! Ti abbraccio!
PS: se ti va passa da me, ho pubblicato il buffet per il mio compleanno!

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Anche io potrei aspettare volentieri...il sughetto della pasta !!
Auguroni a futuri zie, mamme, nonni e correlativi dell'altro sesso.

Gaia ha detto...

dopo aver provato le tue ultime calle con patate e calamari (grande successo per i miei ospiti di una sabato sera), come non potrei voler provare anche questa ricettina?!?

In bocca al lupo alla congnatina!

Günther ha detto...

auguroni alla mamma e anche la zia che partecipa con amore :-))

Kucina di Kiara ha detto...

Tantissimi auguroni a tutta la famiglia per questa bella attesa!

Cinzia ha detto...

...quanti ricordi vedendo quella bella panciona!
L'attesa trepidante è bellissima (un po' meno le notti insonni che ne seguono) ma a consolarci un bel piatto di Kalamarata ;)

genny ha detto...

che spettacolo! e non solo la pasta!

gay telephone ha detto...

Grazie per questo bel post ... e sorridente (per nessun soggetto ovvio)!

voyance sérieuse et gratuite ha detto...

Amo il vostro articolo, lo trovo molto ben scritto e strutturato cambia perché spesso non arriva a vedere questo tipo di articolo.